201801.25
0

I condomini sono avvisati: gettare rifiuti dal balcone è reato penale

Attenzione a lanciare bottiglie, mozziconi di sigarette, escrementi di animali o altri rifiuti nel giardino del vicino: si rischia la condanna penale.

Nel corso del tempo i Tribunali si sono trovati spesso investiti della questione e più volte hanno fatto rientrare il comportamento incivile nella fattispecie dell’art. 674 del codice penale che così recita: ” Chiunque getta o versa, in un luogo di pubblico transito o in un luogo privato ma di comune o di altrui uso, cose atte ad offendere o imbrattare o molestare persone, ovvero, nei casi non consentiti dalla legge, provoca emissioni di gas, di vapori o di fumo, atti a cagionare tali effetti, è punito con l’arresto fino a un mese o con l’ammenda fino a duecentosei euro“.

A sanzionare le diverse condotte dei condomini “maleducati” e incivili ci ha pensato la Cassazione, condannando ad esempio, per tale reato, un condomino responsabile di aver gettato ripetutamente oggetti di qualsiasi tipo (tra cui anche una bottiglia) nel giardino dell’inquilino di sotto, trasformandolo in “un vero e proprio ricettacolo di rifiuti” (cfr. Cass. n. 44458/2015). A inchiodare l’uomo erano state le foto scattate dal vicino e le dichiarazioni dello stesso e di altri testimoniAnche la Suprema Corte, chiamata a decidere se il comportamento dovesse essere considerato reato ha stabilito che è da considerarsi “gettito di cose pericolose” la brutta abitudine di buttare dal balcone mozziconi di sigarette, candeggina con cui si lava il balcone e persino urina e feci di animali che potrebbero decidere di espletare i propri bisogni fisiologici nei posti meno opportuni.Il reato può risultare aggravato dall’art. 81 codice penale se reiterato e in questo caso le pene saranno più severe.

Un discorso a parte invece riguarda la polvere e le briciole che potrebbero derivare dallo sbattere fuori dal balcone la tovaglia dopo un pasto. In questo caso il comportamento non configura il reato.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *